Un altro giorno insieme di Matteo Losa, Mondadori, Young Adult, Romanzo
Libri

Un altro giorno insieme: le emozioni hanno voce

Un altro giorno insieme di Matteo Losa è uno young adult pubblicato da Mondadori. Allo stesso tempo è un inno alla giovinezza, alla vita che va vissuta fino in fondo e alla nostra felicità.  La storia di J e Barbie trascina via: a diciotto anni la vita fa paura eppure si ha la forza di sognare.

I sogni si perdono però se l’ospedale diventa routine come accade a J. I sogni ci fanno paura quando gli altri provano a crearli per noi, come succede a Barbie. Ecco che allora a 18 anni ci si sente soli, quella solitudine che può mangiarci o renderci più forti. Matteo Losa in Insieme un altro giorno racconta della vita ingiusta. Quella vita fatta di battaglie perse e di sogni infranti. Quella stessa vita che sa sorprendere, che mette sulla tua via dei doni sotto forma di persone come accade proprio a J e Barbie. 

Matteo Losa racconta la sua battaglia attraverso lo sguardo di J: una vita scandita da una grande battaglia e grandi obiettivi scritti su una lista. Allora ci sono le scelte quelle che si fanno per rendere le esistenze altrui più facili. Ci sono i sentimenti, quelli che fanno male e diventano rabbia quando tutto non è giusto e il mondo fa paura. Ci sono le maschere che indossiamo per compiacere gli altri, ma queste cadono quando trovano occhi che sanno guardare davvero. 

J vive alla giornata, Barbie pianifica. Gli opposti si attraggono ed è quello che accade a loro e condividono un piccolo pezzo della loro vita scoprendo che la vita non è fatta solo per essere osservata. A 18 anni hai la forza di reagire a tutto, hai l’incoscienza di credere e sentirti un supereroe  che tutto può. Ecco Matteo Losa ci ricorda che anche a 30, 40, 50 avere quella fame di vita fa sì che nessun giorno andrà sprecato, vuol dire che ogni attimo vissuto lo ricorderemo. 

Una prosa asciutta, ricca di dialoghi ma che ti impone di fermare il tempo è quella che accompagna queste due esistenze così lontane. J e Barbie: due facce di una stessa medaglia che è la vita: dolce e amara ma che vale la pena vivere.

Un altro giorno insieme di Matteo Losa, Mondadori, Young Adult, Romanzo,

Un altro giorno insieme di Matteo Losa vi aspetta in libreria e vi saprà donare quella gioia e quell’energia che solo le storie piene di vita sanno dare.

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro social Media Manager e copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e apertivi senza dimenticare i carboidrati!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *