In evidenza,  Libri

Pinin Carpi: l’autore di tutti

Pinin Carpi è l’autore a cui tutti noi ricolleghiamo la nostra infanzia: tra illustrazioni, storie senza tempo e quella realtà che faceva capolino sullo sfondo. Poeta, scrittore e illustratore Carpi ha sempre raccontato storie per bambini come se fossero per adulti capendo che ai più piccoli non hanno bisogno di sognare, quello lo fanno per natura. Hanno però bisogno di qualcuno che gli semplifichi la realtà e la Storia per fargliela comprendere fino in fondo.

Il battello a vapore riporta il grande autore per bambini in libreria con una storia inedita: La rivolta dei bambini di Mantova illustrata da Alessandro Sanna.

Dello stile dell’autore cosa possiamo dire per non sembrare banali? È fiabesco e allo stesso tempo centrato nella realtà. Diretto, semplice e mai banale: proprio come l’età dei lettori a cui si rivolge.

Ecco quello che va detto de La rivolta dei bambini di Mantova: è attuale. È di un’attualità che metterà i lettori adulti in imbarazzo per non aver compreso come rendere il mondo migliore per le nuove generazioni.

Sarà anche ambientata tra il bosco e il Ducato di Mantova, ma l’invasione dei “nomadi neri” del Nord che ha messo le campagne a ferro e fuoco ricorda tanto quei titoloni a cui ormai ci siamo abituati. A quegli uomini così diversi e lontani dai cittadini di Mantova si uniscono i briganti.

I contadini e gli adulti soccomberanno lasciando soli i bambini che si vedranno costretti a rifugiarsi nel bosco. Lì costruiranno capanne, scivoli, giocheranno, raccoglieranno i frutti di bosco… Fino a quando Mantova sarà conquistata e due di loro arrestati. Ecco che è giunto il momento di liberare la propria città e i propri genitori.

In quei passaggi si legge la Storia passata e presente: chi non ascolta, chi non capisce e chi giudica senza sapere. Poi il coraggio dei più piccoli, quelli che vogliono solo sentirsi amati e protetti. Quei piccoli esseri umani che hanno ancora il coraggio di sognare. Loro cambiano le cose, loro salvano il mondo.

La rivolta dei bambini di Mantova di Pinin Carpi, illustrato da Alessandro Sanna, vi aspetta in libreria per farvi sognare ancora.

Avatar

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro social Media Manager e copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e apertivi senza dimenticare i carboidrati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *