Chiaroscuro di Raven Leilani, libro, letteratura americana, romanzo,
In evidenza,  Libri

Chiaroscuro: luci e ombre di Raven Leilani

Chiaroscuro di Raven Leilani (Feltrinelli) è un libro che mostra le zone d’ombra dei rapporti umani.

Edith è giovane, poco più di vent’anni, una carriera traballante davanti a sé e un bisogno spasmodico di amore tanto da decidere di fare l’amante. È in questo contesto che incontra Eric, prima in chat, poi nella vita di tutti i giorni. Tra un lavoro perso e l’incontro con la moglie di Eric, Rebecca, ecco che la sua esistenza cambia consistenza. I rapporti umani vengono messi al centro a favore di una conoscenza reciproca e di una solidarietà femminile che va oltre l’uomo: il bisogno di sentirsi appoggiate e capite oltre ogni pregiudizio e giudizio. Fuori da quegli schemi sociali che ci obbligano a dare un nome e un giudizio a tutto.

Edith soffre senza rendersene conto davvero: è a tratti apatica e allo stesso tempo attiva. Decide di prendere tante cose così come vengono senza porsi domande o obiettivi. Cerca una figura genitoriale prima in Eric e poi in sua moglie, conscia di aver perso quel tipo di amore troppo presto per far sì che potesse essere un’adulta sicura.

Allo stesso tempo Edith aiuta Akila, figlia adottiva di Rebecca e Eric, a trovare una sua identità precisa anche se circondata da persone bianche che la guardano come se fosse una macchia sulla parete. Ecco allora che Chiaroscuro di Raven Leilani diventa la fotografia di un’America in costante cambiamento e in cui i limiti si possono ancora superare e la cooperazione può creare nuovi inizi. Leilani racconta il mondo che cambia partendo da quattro esistenze diverse, opposte e a tratti distrutte e che nelle loro differenze trovano un punto da cui ricominciare a vivere.

Chiaroscuro di Raven Leilani (Feltrinelli) vi aspetta già in libreria.

Avatar

Nata e cresciuta a Milano. Per lavoro social Media Manager e copywriter. Per sopravvivenza vivo tra caffè, libri e apertivi senza dimenticare i carboidrati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *