il cielo stellato
Arte

IL CIELO STELLATO di Caterina Erica Shanta a Careof dal 25 gennaio al 17 marzo

IL CIELO STELLATO di Caterina Erica Shanta, a cura di Marta Cereda, sarà esposto a Careof dal 25 gennaio al 17 marzo 2023. È un progetto artistico e cinematografico incentrato sulla Festa della Madonna della Bruma di Matera, raccontata attraverso un’opera video, alcune fotografie e materiali d’archivio. Scopo dell’opera è indagare come l’atto fotografico sia infatti divenuto parte integrante di un comportamento rituale dell’essere umano odierno.

La parola all’artista

«Nell’affollatissima piazza principale, smartphone e macchine fotografiche sopra le teste del pubblico sono puntate sull’imminente “strazzo” del carro trionfale» racconta Caterina Erica Shanta. «L’aria è elettrica, nell’attesa del momento cruciale della festa. Il carro in cartapesta sopraggiunge trainato dai muli in corsa. La piazza si contrae e si lancia. Il gigante scompare sotto gli occhi di tutti, diviso in migliaia di frammenti. Nell’attimo antecedente la sua evanescenza, la piazza costellata di dispositivi ha inconsapevolmente astratte e duplicato il grande artefatto. È una nube di punti. Una fotogrammetria composta da vettori luminosi nello spazio virtuale. Il terzo cielo stellato.»

In mostra a Careof

In mostra negli spazi all’interno della Fabbrica del Vapore a Milano, il mediometraggio prodotto da Careof e Invisible Film che analizza e racconta questo fenomeno. Il tutto accompagnato da materiali d’archivio raccolti dall’artista nei mesi di lavoro in Basilicata e da un ciclo di immagini realizzate con la tecnica della fotogrammetria.

Indagando il rapporto tra l’essere umano, il soggetto dello sguardo e la sua dematerializzazione virtuale mediata dalle immagini, IL CIELO STELLATO testimonia così come l’atto fotografico sia divenuto parte integrante di un comportamento dell’uomo odierno. Che diventa così, da osservatore passivo, l’autore di una nuova narrazione.

L’inaugurazione

L’esposizione verrà inaugurata il 24 gennaio alle 19 presso Careof – Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 a Milano.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *