YAYOI KUSAMA. 1945 – OGGI, la monografia completa dell’artista
Dal 13 settembre arriva in libreria Yayoi Kusama. 1945 – oggi, la più grande monografia dedicata ad una delle più celebri artiste dei nostri tempi, edita da 24 ORE Cultura e curata da un team guidato dal vicedirettore, curatore e curatore capo di M+ Doryun Chonge dalla studiosa e curatrice indipendente Mika Yoshitake.
Più di settant’anni di produzione artistica
Il volume nasce con l’obiettivo di raccogliere la produzione artistica lunga decenni che ha elevato Yayoi Kusama tra gli artisti simbolo dell’arte contemporanea. Presentandola soprattutto attraverso gli scambi culturali che le hanno permesso di influenzare il panorama artistico oltre i confini dell’Asia Orientale. Emersa dall’avanguardia della sperimentazione artistica in Asia a metà del XX secolo, Kusama è diventata presto una figura centrale della scena artistica newyorkese degli anni Sessanta. Ancora oggi a novant’anni, continua a comunicare la sua personalissima e spirituale visione del mondo attraverso la sua arte.
Yayoi Kusama, icona culturale
Vera e propria icona culturale, Yayoi Kusama è una dei rari artisti ad aver ottenuto un plauso autenticamente globale e a riuscire a stabilire un legame profondo con gli spettatori e gli ambienti artistici di tutto il mondo. Affermandosi così come una dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea giapponese e di tutta l’Asia. Questa antologia, che inizia dagli anni formativi nel Giappone del dopoguerra e arriva fino ai giorni nostri, è organizzata in sei sezioni tematiche, legate ai concetti unici–preoccupazioni estetiche e filosofiche-centrali nelle opere di Kusama.
Sei tematiche care all’artista tra vita, morte ed infinito
L’infinito, l’accumulazione, il biocosmico, la morte, la connettività radicale e la forza della vita. Tematiche, care all’artista, che emergono all’interno delle diverse sezioni attraverso una moltitudine di opere e media molto diversi tra loro. Tra pittura, scultura, installazioni, performance e immagini in movimento, spiccano anche una moltitudine di scritti completamente inediti, come la corrispondenza con la pittrice statunitense Georgia O’Keeffe, un’intervista con il critico e curatore Yoshie Yoshida e i resoconti di una tavola rotonda tra importanti curatori e esperti internazionali della produzione artistica di Kusama.
Una ricca sezione di saggi di approfondimento
Inoltre, il volume raccoglie anche una selezione di saggi che approfondiscono i diversi aspetti della sua pratica e una dettagliata cronologia illustrata, utile a scandire e contestualizzare il lavoro di una vita. Nella sua interezza, questa sfaccettata raccolta costituisce una vera e propria panoramica sulla crescita di Kusama nei decenni, che funge anche da fotografia sul carattere e sulla dimensione più intima e profonda del suo pensiero creativo.
Grazie alla sua completezza e alla varietà degli aspetti analizzati, Yayoi Kusama. 1945 – oggi si rivela oda un lato una raccolta preziosa per coloro che già apprezzano la produzione di Kusama ma anche una risorsa per tutti coloro che, affascinati da una personalità al contempo plasmata dalle correnti internazionali e ancorata alle tradizioni della terra natia, si affacciano per la prima volta al suo repertorio artistico sconfinato ma sempre avvicinabile.
YAYOI KUSAMA: 1945 – OGGI (24 Ore Cultura) è in libreria dal 13 settembre, al prezzo di copertina di 59€.