l'unico e insuperabile ivan
Film,  Spettacolo

L’Unico e Insuperabile Ivan, e l’importanza di avere una casa

L’Unico e Insuperabile Ivan (Disney+) è una storia indimenticabile sulla bellezza dell’amicizia, sul potere dell’immaginazione e sul significato del luogo chiamato casa. Ivan è un gorilla di 180kg che condivide la gabbia in un centro commerciale di periferia con Stella l’elefante, Bob il cane e altri animali. Ha pochi ricordi della giungla dove è nato. Tuttavia, quando arriva un’elefantina di nome Ruby, qualcosa dentro di lui cambia profondamente. Ivan inizia a mettere in discussione la sua vita. Il luogo da cui proviene e quello in cui vorrebbe davvero essere.

Il film è diretto da Thea Sharrock a partire da una sceneggiatura scritta da Mike White, basata sul romanzo di Katherine Applegate. È prodotto dalla compianta Allison Shearmur, Angelina Jolie e Brigham Taylor. Sue Baden-Powell e Thea Sharrock sono invece le produttrici esecutive.

l'unico e insuperabile ivan
Photo courtesy of Disney. © 2020 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Punto di forza di L’unico e insuperabile Ivan è il metterci di fronte ad animali decisamente umanizzati. Non solo per l’ottima resa della loro mimica, o nell’efficacia delle loro battute. Ci si dimentica presto di avere a che fare “solo” con un animale, ed è meraviglioso.

Un grande lavoro è quello dietro al personaggio di Ivan, ottimista di natura, ma anche traumatizzato dall’aver assistito alla morta del padre e della sorella. È impossibile non provare empatia e non sentirsi toccati dalla sua storia. Sembrerebbe difficile voler coccolare un gorilla da 180 kg, ma è esattamente ciò che accade.

l'unico e insuperabile ivan
Photo courtesy of Disney. © 2020 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Personaggio dalla straordinaria potenza emotiva è Stella, elefantessa consapevolezza della propria mortalità. Il suo obbiettivo è quello di impartire delle lezioni alla nuova generazione, giunta a lei proprio con Ruby. Quanto ci ha ricordato Simba? Moltissimo. La sua curiosità, la sua energia sono quelle del ben più celebre leoncino, e Stella se ne prende cura non solo come farebbe una madre, ma come un vero e proprio mentore.

L′unico e insuperabile Ivan vive di live action e CGI, e la sua realizzazione ha previsto riprese ibride. In live-action con il cast umano e gli interpreti degli animali che lavorano insieme sul set tramite motion-capture, prima. Con una lunga serie di lavorazioni in produzione e post-produzione poi, che hanno condotto a un interessante risultato finale.

l'unico e insuperabile ivan

Scoprite il trailer del film, e poi correte su Disney+: non ve ne pentirete!

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *