come un respiro
Libri

Come un respiro: Ferzan Ozpetek tra grazia e poesia

Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori) è in classifica dal 12 maggio, amato dai lettori e apprezzato dalla critica. Scopriamo perchè!

È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d’abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici: Giulio ed Elena, e Annamaria e Leonardo. Annamaria è incinta, e le scale che portano all’appartamento in perfetto ordine di Sergio e Giovanna sono una bella sfida.
Prima degli amici attesi, però, giunge un’ospite inattesa.

Si chiama Elsa Corti, ha con sé una borsa piena di oggetti curiosi e di lettere sigillate scritte molti anni prima e sta cercando la sorella Adele, che non vede da cinquant’anni.
I sei amici sono da subito affascinati da quella donna che sembra aver vissuto una vita piena di avventure: quello che non sanno, è che la storia di Elsa e Adele non è ancora finita. E che quella sera si scriverà l’ultima pagina, proprio davanti ai loro occhi.

come un respiro

Grazia e poesia caratterizzano da sempre il lavoro di Ferzan Ozpetek, sullo schermo e sulla carta. Come un respiro non fa eccezione.
La storia di Elsa e Adele trasporta il lettore da Roma a Istanbul. Dall’infanzia che le vedeva alleate contro una madre severa e un padre affettuoso ma troppo assente all’età adulta che ha finito per dividerle. Da Istanbul, Elsa ha spedito ad Adele lettere per cinquant’anni, che la sorella ha sempre rimandato al mittente. Proprio grazie a quelle lettere si scopre, capitolo dopo capitolo, la sua storia. Sono lettere a tratti entusiasmanti, a tratti strazianti, ma sempre intrise di consapevolezza di sé e voglia di andare avanti.

Che effetto avrà la storia di Elsa e Adele su Giovanna, così attenta a ogni dettaglio ma non abbastanza a chi le sta attorno? O su Sergio e Leonardo, della cui amicizia affettuosa Giovanna si sente quasi gelosa? E su Elena, da sempre la raccontastorie del gruppo, diventata stavolta un’ascoltatrice? Ognuno di loro, così come ogni lettore, si ritroverà cambiato.
Oppure no, perché la vita è imprevedibile, e a volte anche dopo il più eclatante degli eventi riprende a scorrere come se nulla fosse.
Quello che sappiamo, è che nessuna storia ha mai veramente una fine, neanche quando si volta l’ultima pagina. Questa non fa eccezione: una volta chiuso il volume, è facile sentire nell’aria il profumo del caffè della moka di Giovanna, e sulla pelle un brivido provocato dalle ultime battute del racconto di Adele.

come un respiro

Come un respiro di Ferzan Ozpetek (Mondadori) è disponibile in libreria.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *