il giorno dopo il lieto fine
Libri

Il giorno dopo il lieto fine, quello che nessuno racconta

Il giorno dopo il lieto fine è l’originale antologia di Alice Chimera (Segreti in Giallo Edizioni), dedicata agli appassionati di fiabe e non solo. Vi siete mai chiesti cosa accada dopo il lieto fine che tutti conosciamo? Ecco la sua risposta!

Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico. Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini? Cosa accadde realmente subito dopo il classico “happy end”? Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste. Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve. Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale. Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli. Jasmine rimpiangerà la libertà perduta. Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…

Era molta la curiosità di fronte a questo progetto, molto ambizioso, di Alice Chimera. Il suo romanzo Delicato è l’equilibrio (La Ponga) era stato una lettura travolgente. Ma non solo le premesse vengono attese, vengono anche superate. Il giorno dopo il lieto fine è un’antologia vibrante di vita, nonostante il filo di tragicità e dolore che lega ogni racconto. Alice Chimera non esita di fronte a nulla, e questo coraggio traspare da ogni pagina. da ogni scelta, condivisibile o no. A volte anche un po’ sadica.

Non vissero tutti felici e contenti, quindi. Il lieto fine diventa solo una tappa del percorso di ogni personaggio, costellato di gioie e dolori come la vita di ognuno di noi. O forse diventa addirittura un inizio: a voi l’ardua sentenza.

Quello che si può dire è che Il giorno dopo il lieto fine è una scommessa vinta, e che Alice Chimera si conferma un’autrice da tenere d’occhio. Consigliatissimo per il mese di ottobre, e perché no? Anche per la settimana di Halloween. C’è qualcosa anche per gli amanti delle storie più violente.

alice chimera

Il giorno dopo il lieto fine di Alice Chimera (Segreti in Giallo Edizioni) vi aspetta in libreria.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *