susanna tamaro
Libri

Una grande storia d’amore: Susanna Tamaro e la voce del cuore

Susanna Tamaro torna in libreria oggi con Una grande storia d’amore (Solferino). Lo abbiamo letto in anteprima, ed ecco la nostra recensione!

Edith e Andrea, una giovane un po’ trasgressiva e un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro? Poi le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, il pericolo di un segreto, una felicità inattesa e una grande prova… E infine l’isola, piena di vento e di luce, dove i due vanno ad abitare ristrutturando una vecchia casa abbandonata.

L’isola dove ora Andrea si ritrova solo. I dialoghi veramente importanti, però, non si esauriscono mai: mentre la cura quotidiana del giardino e delle api dell’amata moglie lo aiuta a tornare alla vita, Andrea continua a parlare con lei. Le racconta, con tenerezza e passione, la loro grande storia d’amore. E le promette che ritroverà la figlia, Amy, che da troppo tempo ha interrotto i rapporti con i genitori. Forse è possibile ricominciare, riscoprirsi famiglia, nonostante i dispiaceri e le scomode verità?

«Le storie diventano importanti quando si decide di accompagnarsi a vicenda nel percorso.»

Vogliamo iniziare così, con una frase pronunciata dall’autrice il 16 settembre alla presentazione ufficiale del libro, per raccontarvi Una grande storia d’amore. E vogliamo farlo perché quella di Andrea ed Edith è proprio la storia di due persone che si accompagnano a vicenda, per tutta la vita.

Una vita che «è fatta di tanti piccoli dettagli che possono farci impazzire», ma non per questo meno degna di essere vissuta fino in fondo, nella gioia e nel dolore. Andrea ed Edith insieme superano molte prove, alcune della quali vi faranno sentire una stretta al cuore e posare il libro. Ma per pochi minuti, perché poi vorrete ricominciare a leggere, ammaliati dalle parole dell’autrice. E conquistati da protagonisti così vividi da sembrare reali.

La loro è sicuramente una grande storia d’amore, ma prima di questo è una grande storia di vita. La stessa vita che fa vibrare ogni pagina. È anche una storia che ci insegna l’importanza della volontà. «Senza volontà non puoi scontrarti con la potenza della vita e farti sorprendere da un grande amore» ci ha ricordato ieri Susanna Tamaro, e non potremmo essere più d’accordo.

Se anche voi siete pronti a farvi sorprendere, a innamorarvi e a prendere di petto la vita, Una grande storia d’amore è il romanzo che fa per voi.

susanna tamaro

Una grande storia d’amore di Susanna Tamaro (Solferino) è disponibile in libreria.

Avatar

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *