#cinquelibriper
Food,  Libri

#CinqueLibriPer gli appassionati di cucina!

Ogni settimana, decine di novità arrivano sugli scaffali e sui tavoli delle librerie. Non è facile trovare il titolo giusto per noi, ma niente paura! Arriva #CinqueLibriPer, lo spazio in cui vi consigliamo cinque titoli calibrati sui vostri interessi. Voi dovrete solo prendere nota, e… ci vediamo in libreria!

Questa settimana parliamo di cucina, alimentazione, tentazioni gastronomiche. Ma anche di veganesimo, ricette a misura di bambino e manga da collezione. Fuori le penne e il blocchetto!

Hai detto “cucina botanica”?

Carlotta Perego, volto del canale YouTube Cucina Botanica, firma il ricettario omonimo, edito Gribaudo. Una mappa per orientarsi nel mondo affascinante e ricco di sapori della cucina vegetale. Perfetto per chi già segue un regime alimentare veg, ma particolarmente azzeccato per chi vorrebbe saperne di più. Grazie ai consigli di Carlotta Perego, alle sue gustose ricette e alle meravigliose fotografie, sarà uno scherzo far diventare più “verde” la propria dieta!

cucina

«Mamma, cucino da solo!»

Sembra una minaccia, vero? Immagini di cucine infarinate e vasi rovesciati si affacciano subito alla nostra mente. E invece no! Questo libro-laboratorio firmato da Roberta Guidotti e Katia Casprini consente al bambino, in linea con il Metodo Montessori, di “fare da solo”. E di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l’utilizzo di un vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. Edito RED Edizioni, include delle colorate etichette da applicare sui contenitori per guidare il bambino in cucina.

cucina

Cenereste alla taverna di mezzanotte?

No, non si tratta del nuovo ristorante di uno chef stellato. È un raffinato manga di Yaro Abe, tradotto da Prisco Oliva per Bao Publishing. Il primo volume è in libreria dallo scorso luglio, e trasporta i lettori in un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku. Il locale apre a mezzanotte, e il menu è davvero scarno. Tuttavia, è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire qualunque piatto essi richiedano sul momento, se lo chef dispone dei giusti ingredienti in cucina. Attraverso una narrazione da far venire l’acquolina in bocca, racconta le storie di vite particolari, che abitano la notte con i loro sogni e le loro incertezze. Sono disponibili anche il secondo e il terzo volume.

#cinquelibriper

Fuori i vasi, dentro il gusto!

Mai provato a cucinare “in vaso”? Rosella Errante, massima esperta italiana di vasocottura casalinga, firma per Gribaudo un ricettario a tutta leggerezza. Perfetto per l’estate ormai arrivata, e per sperimentare questa tecnica con facilità senza rinunciare al gusto. Oltre 70 ricette, dall’antipasto al dolce, da realizzare in vaso a chiusura ermetica e con cottura a microonde. Noi stiamo sperimentando nella nostra cucina, e possiamo solo dire GNAM!

#cinquelibriper

Un tour dietro le quinte della capitale gastronomica francese!

Uomo da scrivania prestato al mondo della cucina e editorialista del «New Yorker», Bill Buford ha da sempre coltivato in segreto un desiderio: trascorrere buona parte della sua vita adulta in Francia. O per meglio dire «in una cucina francese». Mai avrebbe immaginato che sarebbe potuto accadere davvero. Un divertente e brillante reportage edito Mondadori, per scoprire una delle più grandi culture gastronomiche del mondo. Nota di redazione: la tentazione di prenotare un weekend a Lione e passarlo a degustare sarà altissima!

#cinquelibriper

Vi è piaciuta la prima puntata di #CinqueLibriPer? Ci vediamo la prossima settimana con una nuova selezione!

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *