le mille e una piazza
Teatro

LE MILLE E UNA PIAZZA, al via la IV edizione

Il teatro popolare ritorna a Milano con Il mercato dei saltimbanchi. È la sessione di Carnevale del festival Le mille e una piazza di Atelier Teatro, giunto alla sua quarta edizione. Tante novità per il festival che riporta in piazza la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali. Gli spettacoli, gratuiti e adatti a tutte le età, saranno in scena dal 18 al 26 febbraio 2023. Il Festival conferma l’abituale attenzione alle periferie. Propone però anche un’incursione nel centro storico, nel magico contesto di Piazza dei Mercanti.

L’evento di apertura e presentazione del programma del Festival è previsto per mercoledì 15 febbraio alle ore 18 alla Fabbrica del Vapore (Sala ex Cisterne).

Le periferie al centro

Le mille e una piazza 2023 con il supporto dei Municipi del Comune e delle associazioni di territorio vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale. Si avvale inoltre della consulenza dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

le mille e una piazza

Risponde all’esigenza di presidi culturali diffusi nelle periferie, in armonia con la riqualificazione territoriale e la lotta al degrado urbano. Il progetto mira inoltre alla costituzione di un circuito che colleghi trasversalmente i territori delle periferie milanesi. L’obiettivo di Atelier Teatro è da sempre quello di diffondere una cultura teatrale alla portata di tutti con l’attenzione alle finalità sociali. Portando lo spettacolo dal vivo ai quartieri e ai cittadini con minor accesso alle proposte culturali.

La sessione di Carnevale

In scena in questa prima sessione Atelier Teatro, insieme ad altre compagnie nazionali e internazionali, porta in scena dieci spettacoli imperdibili. Coinvolgendo anche stavolta il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Dall’Eroica commedia di Francesco Sforza al Trionfo di Arlecchino dell’Amata Compagnie (Francia). Dall’Amore delle tre melarance del Gruppo Panta Rei (Vicenza), a L’asino d’oro di Apuleio. Passando poi dall’Inferno di Dante con Tra la perduta gente.

le mille e una piazza

L’appuntamento è dal 18 al 26 febbraio, e qui trovate il programma completo degli spettacoli.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *