biscotti
Food,  Natale

Biscotti di vetro: una dolce decorazione di Valeria Ciccotti

La tradizione vuole che l’8 dicembre si addobbi l’albero di Natale, e perché non aggiungere un tocco davvero speciale, anche se sarà impossibile trattenersi e lasciare questi biscotti di vetro sui rami a lungo?

biscotti

Valeria Ciccotti, nel suo ricettario I dolci di Vale cucina e fantasia (Sperling & Kupfer), propone infatti questa deliziosa idea, insieme a molte altre. Immaginate che meraviglia, una volta accese le lucine!

La ricetta permette di realizzare circa 20 biscotti, ed ecco cosa vi servirà:

400g di farina 00
250g di burro a temperatura ambiente
1 uovo medio
200 g di zucchero
caramelle dure

Togliete il burro dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare a realizzare la ricetta, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola. Unite lo zucchero e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio, fino a renderlo cremoso. Unite l’uovo e continuate a mescolare; incorporate la farina a poco a poco, e trasferite l’impasto su un piano da lavoro.

Continuate a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un panetto sodo.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un’ora.

Procedete intanto a tritare le caramelle su un tagliere, e accendete il forno a 170° così mentre finite di preparare i biscotti raggiunge la temperatura desiderata.
Stendete la frolla e preparate i biscotti con le formine, ritagliando in ognuno una sagoma al centro. Con uno stuzzicadenti, praticate un foro sulla parte più alta dei biscotti per farci passare il nastrino se deciderete di appenderli all’albero.

Una volta disposti i biscotti su una teglia foderata con carta forno, mettete le caramelle tritate nel buco al centro, rimasto vuoto.
Forno a 170 °C per 15 minuti circa, e una volta freddi potrete staccarli dalla carta da forno e ammirare lo splendido effetto vetro regalato dalle caramelle fuse.

biscotti

Questa e altre golosissime ricette vi aspettano nel ricettario di Valeria, blogger di successo su Giallo Zafferano. Nonché autrice di splendidi menu dall’antipasto al dolce per le feste in arrivo.

Avatar

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *