christmas rocky road
Food,  Natale

Christmas Rocky Road, il Natale che sa di cioccolato e biscotto

Avete mai preparato un rocky road? È il momento di rimediare! Il nostro Christmas rocky road è goloso e veloce da preparare, ed è perfetto anche come regalo! Ecco gli ingredienti?

250g di cioccolato fondente
150g di cioccolato al latte
175g di burro
60ml di golden syrup (lo trovate negli alimentari internazionali, ma anche lo sciroppo di agave va bene come alternativa)
200g di amaretti secchi
150g di noci (con il guscio)
150g di ciliegie candite
125g di marshmallow
zucchero a velo, per guarnire

Rompete il cioccolato a pezzi e tagliate il burro in modo che fonda prima. Frantumate poi, con il metodo “busta di plastica e mattarello”, i biscotti e le noci. Non dovete ridurli in briciole, solo a pezzetti un po’ più piccoli.

Stesso discorso per i marshmallow. Se trovate quelli piccolini da cioccolata calda vanno bene come sono, altrimenti se avete quelli grandi tagliateli in pezzi più piccolini. Una volta fatto questo, siete pronti a partire!

Buttate nella pentola il cioccolato di entrambi i tipi, il burro e lo sciroppo, con fiamma bassa, e fate fondere tutto mescolando di continuo.
Una volta fuso abbassate ancora la fiamma se possibile, e aggiungete tutto il resto: ciliegie, noci biscotti sbriciolati, i pezzetti di marshmallow.

Continuate a mescolare fino quando non avete un impasto cremoso e granuloso in cui non si distinguono più i marshmallow.
Versate l’impasto in una teglia di alluminio monouso in modo da avere uno strato uniforme alto circa 2 cm.

Questo va in frigo per un’ora e mezza/due ore. Una volta solidificato potrete tagliarlo a quadratini e spolverarlo appena di zucchero a velo.

christmas rocky road

Il cioccolato lo rende dolce, gli amaretti e le noci fanno sì che sia croccante, e le ciliegie sono una graditissima nota fruttata.
Va conservato in frigo e tirato fuori un’ora prima di essere consumato, perché a temperatura ambiente è più buono.

Avatar

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *