saporiti italia
Arte

Saporiti Italia e le sedute Jumbo incontrano Andy Warhol

Saporiti Italia è main partner della mostra Andy Warhol. Serial Identity. E porta così, nelle sale del MA*GA di Gallarate, le iconiche sedute Jumbo. L’opportunità? Mettere in dialogo l’estetica pop del grande artista americano con il design italiano degli anni ’60.

L’edizione speciale della seduta disegnata da Alberto Rosselli nel 1968 è stata reinterpretata nel colore da importanti studi di architettura internazionali. La recente esposizione 100+1 all’ADI Design Museum di Milano le ha portate al grande pubblico, che ora può ammirarle al MA*GA.

Questa collaborazione si inserisce nell’ambito del progetto Inside Art attraverso il quale Saporiti Italia sostiene varie istituzioni di arte e di design nel mondo. Un sostegno che si articola in progetti di ricerca, mostre e installazioni curate da famosi progettisti internazionali.

saporiti italia
“Andy Warhol. Serial Identity” Museo MA*GA, 2023; Ph. Roberto Marossi; Andy Warhol, Kiss, 1963-64;
© The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, PA, a museum of Carnegie Institute. All rights reserved.

Le venti poltroncine Jumbo esposte dalla Saporiti Italia al MA*GA creano così un dialogo inedito tra il design italiano e l’estetica pop di Andy Warhol. Richiamando anche alcuni elementi caratteristici dell’eclettica produzione del grande artista americano, quali il colore e la serialità.

Nella coloratissima sala dove è presentata la rivista “Interview”, creata da Warhol nel 1968, le poltroncine Jumbo assumono gli stessi brillanti toni delle copertine del magazine. Nella sala delle proiezioni le Jumbo sono invece neutre e insature, a sottolineare le riprese in bianco e nero dell’artista americano.

Le sedute presenti al MA*GA sono infatti parte di un’edizione limitata appositamente realizzata dalla Saporiti Italia in occasione dell’importante retrospettiva dal titolo 100+1 / Alberto Rosselli per Saporiti Italia. Mostra che l’ADI Design Museum di Milano ha dedicato nell’ottobre 2022 al lavoro di Alberto Rosselli, uno dei maestri del design italiano.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *