gambe caterina falhi
Food

Gambe pesanti? Vade retro! I consigli di Caterina Falhi

Con l’arrivo dell’estate, torna l’esigenza di mantenere le gambe sgonfie e toniche anche nei mesi più caldi. Per me di sicuro: lotto con la ritenzione idrica e la pesantezza sin dall’adolescenza. Ma stavolta ho chiesto consiglio a Caterina Falhi, nutrizionista e personal trainer, fondatrice di Smile & Fit.

Il giusto allenamento per tonificare sgonfiare le gambe

«Parti da una camminata veloce, almeno 40 minuti a giorni alterni» ha esordito durante la nostra chiacchierata. Per poi propormi un esercizio che, in palestra, mi è sempre piaciuto: lo squat. «In tutte le sue variante, è perfetto per allenare glutei, quadricipiti e femorali. A questo, puoi abbinare diversi esercizi da effettuare a terra supini. Dal gluten bridge con le sue varianti, al fire hydrant, al donkey kick, agli slanci laterali» suggerisce.

gambe caterina falhi
Caterina Falhi

Tanti tips per arti inferiori a prova di estate!

Ma Caterina non si limita a sciorinarmi una serie di esercizi. Mi invita anche a seguire alcuni semplici accorgimenti, al di là dell’allenamento. Come trascorrere del tempo ogni sera con le gambe in alto, contro il muro, per favorire la circolazione. Su una cosa sono preparata: l’assunzione di tisane drenanti. Le mie preferite sono quelle da bere fredde di L’Angelica, soprattutto quella ai frutti rossi. Caterina suggerisce anche l’uso di bendaggi e fanghi, che possono fare la differenza anche con temperature estreme.

Mai trascurare l’alimentazione: l’insalata per gambe al top

Se con l’arrivo del caldo non volete sentirvi pesanti, è un’ottima idea optare per una ricca insalata, a patto che sia bilanciata! Vi occorrono proteine, sali minerali, vitamine, grassi e carboidrati, non dimenticatelo mai. Una combinazione che consiglio spesso è così composta: insalata verde, finocchi, fette d’arancia, feta, crostini e un cucchiaio d’olio evo per condire il tutto. Come avrete notato se mi seguite su Instagram, sono diventata una grandissima fan della feta quindi proverò di sicuro a preparare questa insalata!

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *