cosnova ilvespaio
Lifestyle

cosnova Italia e ilVespaio, insieme per l’ambiente

La sostenibilità per cosnova Italia è un pilastro fondamentale, impegnata localmente in progetti di difesa dell’ambiente e sostegno del territorio. Un nuovo progetto con ilVespaio, nasce per promuovere l’economia circolare, il riciclo e l’ecodesign.

Riciclando gli inserti in plastica degli espositori dei cosmetici dei brand di proprietà essence e Catrice, cosnova Italia insieme a ilVespaio ha creato due raccoglitori per le pile in plastica riciclata. Questi sono stati installati negli uffici e nel building di cosnova Italia. L’obiettivo è sensibilizzare sempre più persone sull’importanza del riciclo e dell’economia circolare.

cosnova ilvespaio

Grazie a questa collaborazione, cosnova Italia e ilVespaio hanno dato una seconda vita a circa 4 kg di plastica, evitando emissioni di CO2 pari a quasi 6 kg. Il progetto ha permesso di riciclare il PS trasparente degli espositori. Il materiale raccolto è stato poi miscelato con polietilene rosso da tappi, generando un materiale traslucido con macchie di colore. L’espositore ha forme compatte che richiamano quelle degli smalti Catrice ed un tappo nero dotato di un pratico sportellino per l’inserimento delle pile esauste.

Le altre iniziative di cosnova Italia

La promozione dell’economia circolare passa anche attraverso le collaborazioni con Re-cig e Unikaplast.
Inoltre coinvolge i dipendenti in iniziative come la pulizia del Parco della Spezia e delle spiagge di
Milano in collaborazione con Legambiente. Con il progetto „Make up the farm“ sostiene i piccoli agricoltori con un frutteto aziendale con il partner Frutta in Campo.

cosnova Italia fa parte del progetto Water Defenders Alliance di Lifegate. Sostiene questa iniziativa a Genova per recuperare la plastica dall’oceano e garantire un porto pulito. Inoltre continua a sostenere associazioni come Farsi Prossimo, Cascina Biblioteca e le cooperative sociali no-profit Spazio Aperto e FAREXBENE.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *