Lifestyle

Spring Cleaning: nuova vita al tuo armadio!

Spring Cleaning, pulizie di primavera, cambio di stagione. Tanti modi diversi per dire la stessa cosa: è il momento di affrontare i nostri armadi! Io non so se sono pronta, ma la voglia di sole e temperature più miti è tanta, e sono pronta a tirare fuori i miei vestiti e le mie bluse più leggere. E voglio fare le cose per bene, quindi ecco il mio piano d’azione!

Preparati nel modo giusto

Non ti serve molto: la giusta playlist, un bicchiere del tuo drink preferito, una candela profumata. Assicurati di avere a disposizione tutto ciò che ti occorre per riporre i capi fuori stagione, e delle borse per i capi da eliminare e donare. A portata di mano anche i prodotti più adatti alla pulizia dei tuoi armadi: appena vuoti, è il momento perfetto per farli splendere!

spring cleaning
Inizia ad esaminare i tuoi capi

È difficile separarsi da ciò che si ama, e io sono la prima a dire che difenderei le mie t-shirt a righe a costo della vita. Ma iniziare da ciò che è visibilmente rovinato, fuori moda o fuori taglia è più facile.

Via tutto ciò che non indosseresti dove potreste incontrare qualcuno che ti piace molto, via tutto ciò che non entra più o ti sta grande, via quel maglione con i buchi nelle maniche.

Ed ecco che, già così, avrai davanti a te solo il cuore del tuo guardaroba. I capi che ami, che ti stanno bene, e che adori indossare.

Riponi i capi fuori stagione

Tieni sempre da parte i capi che potresti utilizzare in caso di sbalzi di temperatura, ma una serie di indumenti da inverno rigido possono essere posizionati altrove. Ricordati di proteggere i capi in lana (adoriamo i prodotti SalvaLana di Orphea, qui li trovi tutti!), e assicurati che sia tutto pulito. Verifica che tutti i bottoni e le cerniere siano a posto, provvedi a eventuali rammenti e riparazioni.

spring cleaning
Spring Cleaning 101: la regola dell’anno

Possiedi qualcosa che non hai indossato per oltre un anno? Di norma, è un capo che non ti serve. Quest’anno, però, è più difficile seguirla. Gli ultimi dodici mesi hanno reso una t-shirt un capo accettabile per lavorare, ma col ritorno alla vita abituale i miei sei blazer saranno di nuovo utilizzati. Limitati a considerare inutili pigiami, t-shirt e tute che non hai indossato negli ultimi dodici mesi: se non li hai messi stando sempre a casa, non ti servono.

È il momento di riorganizzare l’armadio!

Questo è il mio momento preferito: quello in cui i capi da conservare vengono riappesi o ripiegati, e tornano nel guardaroba. È anche il momento in cui è chiaro se serve o meno acquistare qualcosa per organizzare i vestiti e gli accessori: prima, il rischio di comprare qualcosa di inutile o in quantità errata è altissimo.

Ditemi che non è bellissimo, ammirare il vostro armadio così risistemato!

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *