dieci cose
Lifestyle

Dieci cose da fare subito per sentirsi meglio

Quanti di voi sono già venuti meno ai propositi per quest’anno?
Da chi si è ripromesso di bere meno caffè (e poi di colpo sono le 11 e realizza di averne già bevuti tre) a chi ha deciso che sarebbe andato in palestra ogni settimana, ma non ha ancora rinnovato la sua iscrizione… a chi ha del tutto rinunciato a farli, i propositi: per tutti voi, ci sono dieci cose che potete fare subito per un autunno all’insegna del benessere e della salute. Così avrete le energie per pensare a tutti gli altri propositi!

dieci cose

Si parte dalle basi: se tendete a trascurare un po’ (o tanto) la vostra salute perché state bene, è il momento di una visita di controllo dal vostro medico curante, al quale chiedere indicazioni per la scelta degli integratori giusti per voi.
Un mix personalizzato di integratori è fondamentale, infatti, per provvedere alle vostre carenze: tutto ciò che assumete e che non vi serve, viene eliminato e viene, sostanzialmente, assunto per niente.
Evitate un integratore generico, e dopo il confronto con il medico ricorrete a servizi come Vitamina, che vi permette di comporre il vostro pack con vitamine e sali minerali (ma non solo) e riceverli direttamente a casa entro 72 ore. Scoprite di più sul servizio qui.

E per la pace dei sensi? È il momento giusto per provare la meditazione, e se non volete spendere soldi per una classe in palestra, niente paura: ci sono app gratuite e video su YouTube che vi permettono di approcciarla a costo zero. HeadSpace, per esempio (disponibile per Android e su Apple Store), vi permette di provare il servizio gratuitamente.

La salute passa anche dal piatto (siamo quello che mangiamo), e il primo passo è accompagnare ogni pasto e spuntino con almeno un bicchiere d’acqua. Questo perché è fondamentale mantenersi idratati, ma non solo: in questo modo, avrete la garanzia di bere sempre almeno 5 degli 8 bicchieri al giorno consigliati. Se lo bevete subito prima di mangiare, contribuirà a farvi sentire sazi e a farvi, di conseguenza, mangiare meno. Ma cosa mangiare?

Più alimenti freschi possibili, in particolare cercate di consumare frutta e verdura in più occasioni possibili, a partire dai tre pasti principali. Ma non solo. Adottatele anche come spuntini, e il gioco sarà fatto.
Gli spuntini, spesso, sono i pasti più deleteri, in cui è facile cedere ai biscotti dimenticandosi del proposito di mangiare più sano. La soluzione è quella di infilare snack salutari dappertutto, dalla borsa per gli attacchi di fame on-the-go al cassetto della scrivania, in modo da avere sempre sottomano un’alternativa migliore al Mars del distributore automatico.

dieci cose

Provate a fare sport in modo nuovo! Un corso mai fatto prima, o perché no, affidandovi a uno sport che permetta di allenare contemporaneamente il corpo intero: il nuoto.
Se la vostra palestra è dotata di piscina, o se avete una piscina comunale a portata di mano, infilate il costume e fate qualche vasca. Braccia e gambe ne trarranno grande beneficio, ed è un’attività che tonifica il corpo intero.
E qualsiasi sia la vostra disciplina sportiva prescelta, non dimenticate mai di fare stretching, dopo. È fondamentale per evitare dolorose contratture, e aiutare i muscoli appena esercitati a passare alla modalità “riposo” senza strappi.

Due accorgimenti vanno presi anche in camera da letto. Cambiate più spesso le lenzuola, innanzitutto.
Il minimo sindacale è una volta a settimana, ma la federa andrebbe cambiata ogni tre giorni. Pelle del viso e capelli ringrazieranno, quando non saranno a contatto con sebo in eccesso, polvere e cellule morte una notte dopo l’altra.

I vostri occhi, invece, vi vorranno più bene se riuscirete ad abbandonare telefoni e tablet retro-illuminati almeno tre quarti d’ora prima di dormire. Dormirete prima, e più profondamente.

Quest’articolo è apparso precedentemente su Devilishly Stylish.

Milanese di nascita e nel cuore. Vivo di digital marketing di giorno, e di letture matte (ma mai disperatissime) di notte. Bevo litri di tè nero, e colleziono tacchi alti, con cui riesco a non perdere mai un treno.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *